lunedì 10 febbraio 2014

[Once upon a time..a modern princess] aka se nell'Antica Grecia ci fossero state le drag queen


"Io nelle mie canzoni ho sempre tentato di scrivere storie al contrario, laterali o oblique.Le favole mi hanno sempre affascinato: in esse si trova la rappresentazione di psicologie elementari;i personaggi e le vicende celano le nostre paure, le nostre passioni, i nostri desideri primari: e tutto precipita verso un lieto fine che tende a rassicurarci.
Così,quasi per gioco, ho voluto applicare alle favole il senso del dubbio, il gusto del contrario che uso in canzone, ipotizzando interpretazioni diverse da quelle tradizionali.
E' stato come rimischiare il mazzo di torti e ragioni, buoni e cattivi, e ridistribuire le carte.
Ho cercato di far uscire le favole da se stesse.
Perché ogni storia contiene il suo contrario.
Perché niente è come appare: le favole sono alibi.
E perché niente, infine, appare com'è:gli alibi generano altre favole"
["Diario di un gatto con gli stivali", Roberto Vecchioni]



Così, quasi per gioco , nasce questa collaborazione.
Le principesse Disney hanno accompagnato più di una generazione durante l'infanzia, l'adolescenza e perché no, anche l'adultità.Le loro storie, che ci hanno commosso, divertito e fatto sognare, sono legate a ricordi emotivamente carichi, sentiti.
Chi di noi,almeno una volta, non ha sognato di essere una di loro?Quante non hanno avuto una principessa preferita , quella "del cuore", in cui immedesimarsi?
E' proprio da questo vissuto che emerge una domanda fondamentale.
Come sarebbero le principesse , se avessero l'opportunità di vivere ai giorni nostri?Quale sarebbe il loro stile, se dovessero scrollarsi di dosso l'immagine intramontabile ma,ahimè, statica , di principessa e donna perfetta di un'epoca passata?
Da qui, un'idea.
Il nostro proposito è quello di interpretare la personalità di queste giovani donne in chiave moderna e alternativa, adeguandole ai nostri tempi.
Virtù,potenziali difetti (abilmente celati nei film) ed unicità dello stile si fondono con le peculiarità ed il carattere irripetibili di ciascuna blogger.
Ognuna di noi ha fatto proprio un personaggio, fondendo il proprio tocco con quello dei grandi classici.
Il risultato è una ventata di "freschezza" che si allontana dalla canonicità e dalla monotonia dei soliti makeup d'ispirazione.
Approfitto per citare Foffy di Foffyland, che ha fatto delle principesse Disney e dei make up a loro ispirati l'impronta caratteristica del suo blog, se non la conoscete andate a trovarla, perchè la trovo una persona molto brillante e profonda.

Quando siamo arrivate al fatidico momento della scelta della nostra principessa, ho pensato subito a lei, Megara, la protagonista femminile del mio cartone animato preferito: Hercules. 


L'Antica Grecia e la mitologia mi hanno sempre affascinata, fino a coronare questo mio amore inconsapevole al liceo, quando mi perdevo sognante nelle ore di epica e quando mettemmo in scena una tragedia greca ispirata al mito del minotauro con la compagnia della scuola:

Eccomi in veste di Dedalo

E in veste di Arianna, ruolo che ho amato *lacrimuccia*

Chiudiamo questa parentesi alla Maria de Filippi e parliamo di Meg.

Io la vedo come una donna forte, sicura di sè, indipendente e conscia di se stessa, di chi è e di dove vuole arrivare, una tipa grintosa: in questo mi rivedo assolutamente in lei. Dall'altro canto è però molto dolce, passionale e sensuale, credo sia l'unica principessa (che poi principessa non è!) Disney a far emergere la propria femminilità in questo senso, ed è un lato di lei che invidio profondamente, in quanto chi mi conosce sa benissimo che sono femminile solo nell'aspetto xD
Ecco il make up che ho realizzato ispirandomi a lei in chiave moderna e alternative




  
Poi non ho resistito e ho sciolto i capelli che quel giorno erano stranamente cioccionissimi, ma così sembro solo una drag queen darkettona :D




 Prodotti usati:
Fondotinta minerale Light Olive Jade Minerals + fondotinta minerale Light Neutral Neve Cosmetics
Correttore Instant Anti Age Maybelline
Cipria minerale Hollywood Neve Cosmetics
Primer occhi Avon
Matita occhi bianca NYC nell'angolo interno dell'occhio e nella rima interna inferiore
Ombretto 448 Inglot (argento) nell'angolo interno dell'occhio
Ombretto minerale Kimono (violetto) Neve Cosmetics al centro della palpebra mobile
Ombretto 439 Inglot (viola con riflessi blu) nell'angolo esterno dell'occhio
Ombretto 388 Inglot (indaco) nella piega dell'occhio e nella rima interna inferiore
Eyeliner Liquid Ink Essence
Mascara I Love Extreme Essence
Ombretto Liquorice dalla I-Candy Sleek per le sopracciglia
Kajal nero Catrice, gloss trasparente Kiko, ombretto minerale Aurora Boreale Neve Cosmetics sulle labbra

Per coloro che sono sopravvissuti all'infarto che colpisce il 90% dei lettori di questo post, mi complimento con voi e vi illustro che demone si è impossessato di me durante la realizzazione del make up.
Ho incentrato il trucco sul colore emblema di Meg, il viola, tra l'altro uno dei miei colori preferiti in assoluto, con cui però ho un rapporto conflittuale.
Meg però è calda, i suoi colori sono immersi in una luce ambrata, mentre io, come ben sapete, tendo al freddo, per cui ho convertito il viola originario raffreddandolo.
Ho voluto che l'occhio fosse molto languido, per rappresentare la sensualità di Meg, ma allo stesso tempo definito; per entrambi gli scopi ho utilizzato l'eyeliner allungando l'occhio sia all'esterno che all'interno, contornandolo in modo esagerato; per me è stato molto difficile realizzarlo, quindi perdonatemi se non è perfetto. Ho illuminato l'angolo interno con dell'argento e fatto un cut crease molto molto sfumato con dell'indaco, in modo che il make up non fosse monocromo.
Sulle labbra ho optato ancora per qualcosa di eccentrico: matita nera di base illuminata da cristalli viola/lilla. Ho preso l'idea da un tutorial di Valeria Rainbow Beauty, in cui mostrava come ricreare delle labbra verdi sostitutive di Serpentina di Lime Crime. Io ho replicato le operazioni con colori diversi e il risultato trovo che sia WOW. Ho deciso di fare le labbra nere di base perchè Megara non è la classica principessa senza difetti, senza debolezze, senza scheletri nell'armadio. Lei fa un patto con Ade, si macchia di peccato. Però ho voluto illuminarle con dei cristalli che rappresentassero la luce della sua salvezza.

Spero che questa idea vi sia piaciuta, io sono ancora dubbiosa sul make up, non capisco se è una figata o un requisito base per il Jersey Shore.
Fatemi sapere che ne pensate, e andate a vedere che cosa hanno combinato le mie compagne di avventura, basta cliccare sull'immagine di ognuna!
Un bacione,





 

46 commenti:

  1. Che bel trucco, originalissima come interpretazione!! mi piace questa idea, ora vado a visitare le altre!!

    RispondiElimina
  2. *_* bello, bello,bello! E quelle labbra poi!Dovrò comprarmi aurora boreale, lo punto da mesi!

    RispondiElimina
  3. Il make up non solo è molto bello, ma davvero coglie l'essenza del progetto! Una Moderna megara, che diciamocelo, per l'epoca era di suo molto dark. Poi il fatto del suo lato oscuro e del suo riscatto... brivido. Brava!

    RispondiElimina
  4. Il trucco occhi è davvero bello, per una serata particolare, non lo trovo nemmeno così stravagante! Ovviamente con delle labbra diverse ahah :)
    Brava!

    RispondiElimina
  5. *_________________* megara è la mia preferita!!!! adoro questo trucco!!! appena l'ho visto ho pensato subito ad Ade!!! <3

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, è un trucco con una verve incredibile.

    RispondiElimina
  7. Le labbra sono qualcosa di spettacolare, catturano l'attenzione in modo fenomenale *____* Bellissimo! ( tra l'altro Hercules è anche il mio cartone Disney preferito, insieme a Robin Hood! )

    RispondiElimina
  8. No dai le assomigli tantissimo! *.* bellissime anche le labbra. Mi sto divertendo troppo a vedere tutte le proposte xD

    RispondiElimina
  9. Il trucco è bellissimo, e fatto mooolto bene, però io non ci vedo nulla di megara.. Come dici tu lei è estremamente femminile, sensuale, e anche audace se vogliamo, mentre questo trucco, che ripeto è bellissimo e mi piace molto, lo vedo come dici anche tu molto dark, molto duro e poco ammaliante.. Comunque sia il tuo lavoro è di sicuro eccezionale!

    RispondiElimina
  10. Il titolo mi ha fatto morire dal ridere XD
    Comunque le labbra sono un dettaglio fantastico ;)

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio di cuore!

    RispondiElimina
  12. Direi che devi, sì u_u <3

    RispondiElimina
  13. Sì, lei è il lato oscuro delle principesse Disney, è anche l'unica che, credo, si butta addosso a Hercules per prima xD Grazie Gracina :3

    RispondiElimina
  14. Grazie cara! Sai che io invece trovo più stravaganti gli occhi che le labbra? Nel senso che io ci uscirei con quelle labbra, ma gli occhi così carnevaleschi non sia mai xDD

    RispondiElimina
  15. Grazie Chiara, mi fa piacere che tu abbia colto il senso del make up ;)

    RispondiElimina
  16. Ma grazie, che complimento *_*

    RispondiElimina
  17. Hercules è una figata u_u
    E io ci uscirò con quelle labbra, sappilo, sono troppo fighe :D

    RispondiElimina
  18. Ciao Elisa, ti ringrazio tanto :')
    Probabilmente non sono riuscita a rendere l'aspetto della sensualità, credo che dipenda dal fatto che non mi appartiene, non sono riuscita a calarmi completamente nel personaggio senza eclissare me stessa, grazie per avermelo fatto notare. Però sarei felice se mi suggerissi come modificare il look per rappresentare anche la femminilità di Meg, mi farebbe davvero piacere ^^

    RispondiElimina
  19. Eheheeh è bene essere onesti u_u
    Grazie, anche a me piace un casino la bocca :Q___

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima! Sto guardando tutte le varie interpretazione e forse la tua è la più strong tra quelle che ho visto sinora.. Non mi ricordo più il personaggio di Meg, Hercules è stato uno di quei cartoni che devo aver visto una sola volta e poi basta, ma mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai resa.. se lei è una combattente, e non una principessa da salvare, è giusto che sia resa con colori forti, con cromie ben marcate! le labbra sono da wow!!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  21. Stupenda la tua versione dark di Megara, complimenti Camy! ^_^ Le labbra scure sono fighissime e mi sono invaghita di Geisha, ma qualcosa mi dice che ormai non è reperibile!

    RispondiElimina
  22. E' bellissimo! A parte che sei gnocchissima truccata così, soprattutto amo il fato che hai interpretato il lato un po' oscuro di Megara

    RispondiElimina
  23. E' bellissima l'idea dietro questo make-up! Quei viola sono stupendi e le labbra neanche a dirlo! :)

    RispondiElimina
  24. un progetto bellissimo! Ho avuto modo di vedere tutte le reinterpretazioni ed ho visto lavori davvero ben fatti *___* brave tutte!!!!

    RispondiElimina
  25. La tua interpretazione è molto interessante. Le labbra sono cupe ma brillanti, è l'eyeliner è molto definito. Sei stata brava a saper vedere dentro Megara.

    RispondiElimina
  26. bellissimo il tuo trucco...le labbra sono qualcosa di meraviglioso....sei bravissima....

    RispondiElimina
  27. Non essere dubbiosa, è una figata e basta (e quella codina doppia di eyeliner? *-*)! Le labbra sono da svenimento *o*

    RispondiElimina
  28. E' stupendo!! Lo adorooo! Devo provare a rifarlo *----*

    RispondiElimina
  29. Meg è la mia "principessa" preferita <3
    Il make up che hai creato è qualcosa di fantasmagorico.. le labbra poi mi hanno lasciato senza fiato *__* bravissima!!

    RispondiElimina
  30. Ehm, non ho mai visto Hercules... Lo ammetto.
    Però me ne hai fatta venire voglia! Il trucco è fantastico e le labbra poi... Complimenti.

    RispondiElimina
  31. Ahahahaah e le Barbie non mentono xDD Sì, con i capelli sciolti si perde l magia >.<

    RispondiElimina
  32. Ciao Elisa, mi fa piacere che tu abbia capito n che chiave ho voluto interpretarla :D Ti consiglio di riguardarti Hercules, secondo me è uno dei film Disney più originali ;)

    RispondiElimina
  33. Grazie Anna <3
    Per una volta che c'è una principessa meno perfetta è bene farlo notare ;)

    RispondiElimina
  34. Ti ringrazio di cuore *_*

    RispondiElimina
  35. Ti ringrazio Foffy, detto da te che sei un'oltrespettatrice Disney è davvero un onore :3

    RispondiElimina
  36. Ti ringrazio davvero Federica :*

    RispondiElimina
  37. Ahahahaahah grazie Ire, ma tu non fai testo, adori i look un po' tenebrosi xD

    RispondiElimina
  38. Grazie Giulia, certo che devi provarci >.< Le labbra sono facilissime ;)

    RispondiElimina
  39. Eheheeheh non siete abituate a vedermi così xD Grazie *-*

    RispondiElimina
  40. Anche la mia ovviamente, va oltre lo stereotipo di principessa! Grazie davvero per i complimenti ç_ç

    RispondiElimina
  41. Ma grazie Chiara *-*

    RispondiElimina
  42. Grazie Miki :3
    Inutile dirti che DEVI vederlo, lo adorerai *-*

    RispondiElimina
  43. a me piace molto, non c'entri una sega con le drag, vai serena!
    mi hai fatto venire voglia di recuperare il film per capire meglio l'ispirazione... ^^

    RispondiElimina
  44. Ahahahaahah meno male, mi hai rassicurato xD
    Guardalo Hercules, secondo me uno dei film Disney più originali e acuti. Sono sicura che anche tu rimarrai affascinata dal chiaroscuro del personaggio di Megara ;)

    RispondiElimina